Autoanalisi del PSA - 14,90€

Il test PSA, è un’analisi, tramite un semplice prelievo di sangue capillare, finalizzata alla determinazione quantitativa PSA Totale – acronimo di Prostate Specific Antigen, italianizzato in Antigene Prostatico Specifico.

 

Il PSA è una glicoproteina sintetizzata dalle cellule della prostata e la sua funzione fisiologica è quella di mantenere fluido il seme dopo l’eiaculazione, permettendo agli spermatozoi di muoversi più facilmente attraverso la cervice uterina; piccole concentrazioni di antigene prostatico sono normalmente presenti nel siero di tutti gli uomini.

 

Le quantità nel sangue aumentano quando si hanno delle malattie che destrutturano la prostata favorendo il passaggio del PSA dalle ghiandole verso il sangue.

Negli uomini, soprattutto tra i 40 e i 75 anni di età, è utile effettuare questa analisi perché tale antigene ci permette di monitorare la situazione a livello prostatico: livelli elevati, rispetto alla norma, possono essere indice dell’insorgenza di differenti patologie.

 

I livelli fisiologici del PSA nel sangue si considerano normali sotto un valore soglia di 4 ng/mL, sebbene, negli uomini oltre i 65 anni, livelli fino a 6,5 ng/mL possono essere accettabili;

quando si supera questo valore molto probabilmente qualcosa non va a livello della prostata.

 

Tutte le cause che possono stimolare la prostata, che ne alterano la funzione, che ne modificano la struttura o che ne modificano i rapporti con i tessuti circostanti, possono incrementare i livelli di PSA nel sangue.

Le cause che possono indurre un incremento del PSA si classificano in cause fisiologiche, malattie benigne e iatrogene.